-5%

L´arte della distinzione. Scritti per Riccardo Guastini Vol. I

ISBN: 9788491235170

El precio original era: 36,00€.El precio actual es: 36,00€. 34,21 IVA incluido

Hay existencias

Peso 562 g
Fecha de Edición 01/01/2018
Plazo de entrega

24 h

Número de Edición

1

Idioma

Italiano

Formato

Libro

Páginas

350

Lugar de edición

MADRID

Encuadernación

Rústica

Colección

FILOSOFIA DEL DIRITTO POSITIVO MARCIAL PONS

Editorial

MARCIAL PONS, EDICIONES JURIDICAS SOCIAL

EAN

978-84-9123-517-0

Il presente volume raccoglie gli atti del convegno Interpretazione giuridica e teoria del diritto (Genova, 21-22 ottobre 2016) e costituisce il primo di due tomi di scritti in onore di Riccardo Guastini. Ripercorrendo i principali temi dell’intera opera guastiniana, il volume è articolato in quattro parti, dedicate rispettivamente: 1) all’importanza del contributo scientifico di Riccardo Guastini per lo sviluppo degli studi teorico-giuridici, in Italia e all’estero; 2) alla teoria dell’interpretazione giuridica elaborata da Guastini e ai diversi profili di indeterminatezza che si annidano nei vari discorsi di cui si compone il diritto positivo; 3) al realismo giuridico e, in particolar modo, alla versione che di tale concezione del diritto è stata articolata dalla c.d. “Scuola genovese”; 4) all’analisi di alcuni problemi fondamentali della teoria generale del diritto, quali le nozioni di competenza e di norma di competenza, il concetto di proposizione descrittiva vertente su norme, nonché lo statuto logico dei giudizi morali rilevanti per il diritto.

Pierluigi Chiassoni è professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni più recenti: El discreto placer del positivismo jurídico (Bogotá, 2016); La tradición analítica en la filosofía del derecho. De Bentham a Kelsen (Lima, 2017); Ensayos de metajurisprudencia analítica (Santiago de Chile, 2017).

Paolo Comanducci è professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Genova, dove ricopre attualmente la carica di rettore. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Estudios sobre constitución y derechos fundamentales (Querétaro, 2016); Apuntes sobre la teoría del derecho contemporánea (México, 2017).

Giovanni Battista Ratti è professore ordinario di Filosofia del diritto nell’Università di Genova. Tra le sue pubblicazioni più recenti: El gobierno de las normas (Madrid, 2013); Studi sulla logica del diritto e della scienza giuridica (Madrid, 2013); Lógica de las normas, coherencia y metodología jurídica (Buenos Aires, 2017).

COMANDUCCI, PAOLO/CHIASSONI, PIERLUIGI/RATTI, GIOVANNI BATTISTA: