La disciplina generale delle obbligazioni*
Con quest’ultima versione del presente lavoro si conclude un lungo. E a volte tormentato ma sempre ricco di soddisfazioni, percorso di meditazione e di studio che ha avuto inizio in occasione del corso di Diritto civile tenuto nell’anno acc. 2005/06 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Roma Tre.
Proprio durante lo svolgimento di quelle lezioni mi è venuta l’idea di una rilettura della disciplina generale delle obbligazioni (artt. 1173-1320 cc.). Che tenesse conto dell’evoluzione dei singoli istituti come era andata sviluppandosi in un arco di tempo di quasi due secoli. A far data dal Code civil attraverso la mediazione del nostro codice civile del 1865 e i lavori preparatori dell’attuale codice civile. Alla luce delle più significative intuizioni della dottrina e della giurisprudenza. Senza trascurare gli spunti offerti, oltre che dallo stesso modello francese. Dai codici civili di cultura germanica fino alle più recenti esperienze del mondo anglosassone e della legislazione speciale nazionale e comunitaria.
Rispetto alla versione pubblicata nel 2012 è stata completata la trattazione delle modificazioni nel lato attivo del rapporto obbligatorio con le due figure del pagamento con surrogazione (artt. 1201-1205 ce.
INDICE
PARTE PRIMA. IL CONCETO E EGLI ELEMENTI DELL’OBBLIGAZIONE
-Obbligazione nell’ ambito dei poteri e dei doveri giuridice
-Gli elementi structturali del rapporto obbligatorio. L’oggetto dell’obgligazione e la prestazione del debitore
-La classificazione delle obbligazioni dal punto de vsita dell’oggetto della prestazione
-I soggetti del rapporto obbligarorio. classificazione delle obbligazioni del apunto de vista dei soggetti
PARTE SECONDA. LE VICENDE DEL RAPPORTO OBBLIGATORIO
-La nascitá del rapporto obbligatorio. Il sistema delle fonti delle obbligazioni
-L’attuazione del rapproto obbligatorio. I profili soggettivi e oggettivi dell’adempimento
-Modi di estinzione delle obbligazioni diversi dall’ adempimento. Attuazione del rapporto obbligario attraverso un «surrogato» della prestazione devuta
OTROS LIBROS DE DERECHO CIVIL CONTRATOS